top of page
tippi-e-toppi.jpg

Tippi e Toppi 
Due paesi, due lingue, una storia

15 febbraio 2024

Scuola Primaria e
classi 1^ della secondaria di I grado

 

Età consigliata:

dai 6 ai 12 anni

Ora e giorno di spettacolo

giovedì ore 10.00

Contatti

ufficioscuole@binario7.org

"There were two kids, there were two friends, their names were Tippi and Toppi…”

Due paesi vicini in cui si parlano lingue diverse fanno da sfondo a una storia semplice e delicata incentrata sull’amicizia e sul rispetto delle diversità. Once upon a time…c’era una volta…Tippi e Toppi sono due bambini, abitano rispettivamente a Bibbi e a Poppi (due paesi immaginari ispirati al territorio casentinese), il primo parla esclusivamente in inglese e il secondo in italiano, ma, quasi per magia, si capiscono alla perfezione. Gli abitanti dei due paesi non approvano la loro amicizia e si guardano con diffidenza, tanto da iniziare una guerra all’ultimo stendardo! Come in epoca medievale, gli abitanti dei due paesi inizieranno così a costruire due torri facendo a gara a chi la costruisce più alta alla faccia dell’avversario.

Inizia allora una folle gara che coinvolge tutti gli abitanti e che sconvolge le vite dei due piccoli protagonisti: riusciranno Tippi e Toppi a restare uniti nonostante le avversità? E soprattutto, saranno in grado di far capire ai propri concittadini che a volte sono proprio le differenze a fare la differenza?

La compagnia NATA, prendendo spunto dall’omonimo libro scritto da Hugh Cushing, illustratore inglese residente in casentino, si lancia così con Tippi e Toppi  in una nuova scommessa per il mondo del teatro ragazzi e della didattica per l’infanzia, confezionando uno spettacolo nel quale l’uso delle due lingue, l’inglese e l’italiano, possa rappresentare un piccolo ripasso per chi sta imparando proprio sui banchi di scuola questa lingua sempre più presente nella vita quotidiana. 

Ispirato all’omonimo libro illustrato
di Hugh Cushing

 

di
Lorenzo Bachini

 

con
Lorenzo Bachini
Cinzia Corazzesi

 

regia
Livio Valenti

 

scenografie e pupazzi
Roberta Socci

 

musiche originali in lingua inglese
Lorenzo Bachini

 

luci
Camillo Gazzaniga

 

produzione
Nata Teatro

bottom of page