top of page
avvicinamento-nova.jpg

Attraverso la meraviglia
Laboratorio di creatività scenica

CORSO PER ADULTI

Mercoledì dalle 20:30 alle 22:30

 

Periodo: da novembre a giugno

Inizio corso: 8 novembre 2023

 

Costo: € 570 

 

Rateale tramite RID
rate in fase di definizione

 

Sconto del 10% per chi effettua il pagamento in soluzione unica

Il percorso è pensato per dare l’opportunità ai partecipanti di rimettersi in gioco dal punto di vista fisico, immaginario, verbale, creativo e risvegliare il senso di relazione, con se stessi, con l’altro e con il gruppo.


Durante questi anni di isolamento tutti siamo stati portati a metterci in relazione con noi stessi, molte volte anche forzatamente, ma abbiamo quasi dimenticato come metterci in relazione con gli altri. Riusciamo a comunicare quello che desideriamo? Sappiamo raccontare noi stessi da diversi punti di vista? Come ci mettiamo in gioco con i nostri limiti? E con quelli degli altri?

In questo senso, il laboratorio teatrale è un ottimo mezzo con cui esplorare gli strumenti tecnici e creativi di un’arte allo stesso tempo storica e contemporanea. D’altro canto, è anche un’occasione per lavorare su fondamentali aspetti personali legati alla relazione, all’ascolto, al corpo, alla percezione di sé e dell’altro, alla capacità di aderire assieme a un gruppo a un progetto condiviso.

L’intenzione è di porre al centro dell’esperienza la ricerca di un linguaggio comune, di un modo comune di comunicare che permetta ai partecipanti di esprimersi come individui e come gruppo/comunità all’interno di un contesto ludico-creativo.

Il tutto nell’orizzonte del teatro contemporaneo, che non cali dall’alto copioni, temi o battute da recitare ma, al contrario, lasci emergere archetipi, mondi e racconti dalle persone che frequentano il laboratorio, con le quali si costruisce la forma migliore, più adatta e diretta per condividere col pubblico il materiale emerso prima e formalizzato poi. Senza tralasciare aspetti fondamentali come il divertimento, il gioco e, soprattutto, la meraviglia.

Docenti:

 Eugenio Fea Bosia

Valentina Sichetti 

bottom of page