top of page
area-52.jpg

Area 52. 
Spettacolo per theremin, loopstation e pupazzi alieni

18 febbraio 2024

Età consigliata

dai 5 anni

Ora e giorno di spettacolo

domenica ore 16.00

Biglietti

intero € 8 | under 14 € 4

Un oggetto non identificato, probabilmente di origine aliena, è caduto nottetempo dal cielo. Una scienziata americana della NASO viene inviata sul luogo dell’impatto per esaminarlo con sofisticatissime apparecchiature. Si tratta di un messaggio inviato da popolazioni extraterrestri? Cosa vorranno dire all’umanità?

Un serissimo, fantascientifico gioco che porta gli spettatori in un universo popolato da alieni verdi e navicelle spaziali di carta argentata, in un divertente film di science fiction completamente homemade. Uno spettacolo di clown teatrale che mescola musica dal vivo eseguita con clarinetto, voce, loopstation e theremin, manipolazione di oggetti e teatro di figura.

Il Theremin è uno strumento elettronico poco conosciuto dal grande pubblico che ha una particolarissima specificità: non prevede il contatto fisico dell'esecutore con lo strumento. Un'interessante curiosità è che se pochi sanno come sia fatto e come funzioni un theremin, moltissimi inconsapevolmente ne conoscono il particolare suono, così strettamente legato alle colonne sonore di vecchi film di fantascienza degli anni ‘40 e ’50 da essere diventato identificativo di questo genere cinematografico.

È proprio da quei film dagli effetti speciali per forza di cose un po' naïf che nasce AREA 52, un piccolo universo popolato da puppets alieni e navicelle spaziali, sostenuto da un gioco che resta volutamente poco naturalistico e che mira a diventare puro divertimento collettivo. 

In un continuo alternarsi di regola e follia, rigidi protocolli e improbabili ipotesi, schemi e divagazioni strampalate, gli spettatori di qualunque età si troveranno coinvolti in un'assurdo film di fantascienza fatto in casa, che strizza l'occhio alla grande cinematografia di genere. Un’intelligente parodia dell’immaginario fantascientifico che rimane orgogliosamente ancorata al linguaggio teatrale e metateatrale, con il suo “qui e ora” e i suoi semplici mezzi.

ideazione e interpretazione
Emanuela Belmonte


consulenze registiche
Valeria Sacco
Emanuele Avallone
André Casaca

 

musiche originali eseguite dal vivo
Emanuela Belmonte

 

consulenza scenografica e fotografie
Eva Miškovičová

 

creature di scena e scenografie
Emanuela Belmonte

 

produzione
La compagnia della settimana dopo

bottom of page