
ANNULLATO - U parrinu
La mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia
Età consigliata:
dai 12 ai 13 anni
Biglietti:
€ 5 per studenti
gratuito per docenti accompagnatori
Inizio spettacoli:
ore 10
In caso di doppia replica gli orari saranno definiti in base alle prenotazioni e tenendo conto delle esigenze delle scuole
Per info e prenotazioni:
Ufficio scuole
Giulia Brescia
039 9080120
ufficioscuole@binario7.org
È che uno non se l’immagina proprio. Ma il futuro parrinu di Brancaccio, a Palermo, assassinato dalla mafia nel settembre novantatré davanti casa con un colpo di pistola alla nuca, al mare ci andava eccome.
U Parrinu è un monologo scritto e interpretato dall’attore e regista Christian Di Domenico, che con padre Pino Puglisi ha vissuto alcune estati della sua giovinezza. È un ricordo che si snoda tra cronaca, politica ed esperienze personali. Una storia che inizia sul mare, su una scogliera precisamente; un ricordo di quella prima giornata di mare passata coi bambini du parrinu strano, che indossava i calzoni.
In quel luogo Christian, siciliano di origine ma milanese di fatto, fa esperienza dell’onore dei mafiosi, obbligati sin da piccoli a non chiedere mai scusa a nessuno. Ma impara anche l’onore del perdono, che Pino predicherà a San Gaetano di Brancaccio, quartiere con la più alta concentrazione mafiosa dell’intera Sicilia, fino a quel giorno di metà settembre del novantatré.
scritto, diretto e interpretato da
Christian Di Domenico