
Farfalle
28 gennaio 2020
Età consigliata:
dai 10 ai 13 anni
Biglietti:
€ 5 per studenti
gratuito per docenti accompagnatori
Inizio spettacoli:
ore 10
In caso di doppia replica gli orari saranno definiti in base alle prenotazioni e tenendo conto delle esigenze delle scuole
Per info e prenotazioni:
Ufficio scuole
Giulia Brescia
039 9080120
ufficioscuole@binario7.org
Andrea Robbiano porta in scena uno spettacolo che affronta il tema della Memoria in maniera originale e coinvolgente.
Lo spunto per lo spettacolo parte da un fatto realmente accaduto: una cartolina arrivata in ritardo di quasi 70 anni da un campo di prigionia, scritta da un padre alla moglie e ai figli per tranquillizzarli, una cartolina ritrovata per caso in un’asta di oggetti vintage dal vicino di casa dei destinatari. Il contenuto della cartolina non è pubblico, lo spettacolo è stato scritto provando a immaginare cosa si può scrivere a una famiglia da un campo di reclusione.
Farfalle si interroga su cosa voglia dire avere un numero tatuato sulla pelle e su cosa voglia dire “essere” un numero tra tanti. Si chiede, parafrasando Levi, se questo è un uomo ma anche se “quello” è un uomo, ribaltando la pietà. Un insieme di immagini dai contorni fuori fuoco per lasciare in primo piano poche cose essenziali che traccino un cammino. Un bacio, una lettera e una bambina che viene accompagnata a scuola.
di e con
Andrea Robbiano
scenografie
Francesca Mazzarello